Assistenza ad un lavoratore per il riconoscimento del ruolo di Dirigente

Lo Studio ha ricevuto incarico da un Direttore di agire dinanzi il Tribunale di Frosinone per il riconoscimento del ruolo di Dirigente, con riconoscimento in suo favore delle differenze retributive per le mansioni superiori svolte e del TFR, quantificati in euro 311.994,54, oltre interessi e rivalutazione dal 1982, per un totale di oltre 800.000,00

Descrizione dell’incarico:

Lo Studio Legale Lombardo ha assistito il lavoratore, inizialmente inquadrato con la qualifica di Direttore e, dopo circa 25 anni, promosso alla qualifica di Dirigente sino al pensionamento, per far accertare  l’esecuzione di  funzioni direttive, caratterizzate da autonomia decisionale, sin dall’inizio del rapporto e non già a seguito del riconoscimento formale avvenuto dopo 25 anni, e per tale via ottenere il riconoscimento della qualifica di Dirigente già a far data dal 1982, con conseguente riconoscimento delle differenze retributive corrispondenti al corretto inquadramento e del danno pensionistico.

Innanzi al Tribunale sono state affrontate alcune questioni particolari, decisive per il riconoscimento delle differenze retributive, quali, a titolo esemplificativo, la decorrenza del termine di prescrizione in costanza di rapporto, di particolare importanza in questo caso nel quale l’assunzione era risalente al 1982.

Il Tribunale rigettava l’eccezione avversaria di prescrizione del diritto azionato, aderendo alla tesi difensiva sostenuta dallo Studio che dava importanza, in punto di decorrenza del termine prescrizionale in costanza di rapporto di lavoro, alla stabilità del rapporto lavorativo in relazione non già alla qualifica formalmente riconosciuta al lavoratore ma in relazione alla qualifica rivendicata in giudizio.

Con l’assistenza dello Studio Associato Lombardo il lavoratore ormai in pensione otteneva il riconoscimento in proprio favore della somma di euro 311.994,54, oltre interessi e rivalutazione come per legge dal 1982, che portano ad un importo pari a oltre il doppio della cifra liquidata giudizialmente

Pende attualmente il giudizio di appello.

Avvocati esperti in Diritto del Lavoro

Diritto Penale

News di Diritto del Lavoro

Serve assistenza?

Chiamaci al 800 911 781 per avere informazioni, oppure compila il form.
Riceverai un preventivo trasparente e dettagliato che potrai pagare per fasi.