Assistenza ad un mediatore immobiliare per ottenere la provvigione
Descrizione dell’incarico:
Un’ agenzia immobiliare di Firenze aveva notificato decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo richiedendo il compenso provvigionale per l’affare avente ad oggetto la proposta di acquisto “condizionata” di un immobile avanzata ed accettata in pari data dalla società promittente venditrice. Il contratto definitivo di compravendita non è mai stato concluso in quanto la società promittente venditrice qualche mese dopo la stipula del preliminare di compravendita veniva messa in scioglimento e liquidazione volontaria.
Nell’atto di citazione in opposizione al decreto ingiuntivo si è sostenuto, in diritto, la infondatezza della domanda, in quanto l’affare non era stato concluso, ed eccepito inoltre la violazione degli obblighi informativi gravanti sul mediatore ex art 1759, 1 comma e artt 1175 e 1176 c.c c.c. in quanto l’agenzia non aveva informato il promittente acquirente circa lo stato economico e patrimoniale della società promittente venditrice e nemmeno circa le conseguenze ed eventuali rischi derivanti dall’acquisto di un immobile da una società commerciale e dunque in definitiva l’inadempimento del mediatore secondo i principi dell’art 1218 c.c. .
Parte attrice opponente e parte convenuta opposta giungevano ad un accordo anteriormente all’udienza fissata per la prima comparizione.