Responsabilità Medica

L’assistenza legale in materia medico-sanitaria in favore di medici e di grandi strutture ospedaliere così come il supporto offerto a tutte le vittime di malasanità che nel corso degli anni si sono rivolti alla nostra struttura consente oggi allo studio di vantare un team di avvocati esperti in responsabilità medica.

Lo studio mette a disposizione del cliente un team di avvocati esperti in malasanità in grado di fornire un supporto strutturato al cliente e un’assistenza completa sia nella fase stragiudiziale che nella eventuale successiva fase giudiziale.

Avvocati esperti in responsabilità medica

Ogni avvocato del Dipartimento di responsabilità medica, inoltre, si appoggia a consulenti (medico/legali) ed esperti esterni con cui il nostro studio legale ha stabilito un rapporto pluriennale di fiducia, ogni qualvolta necessiti di un supporto specialistico per fornire una consulenza legale civile o per offrire assistenza giudiziale nelle cause mediche volte ad ottenere il risarcimento dei danni da malasanità.

Grazie al contributo di ciascun avvocato esperto in responsabilità medica e dei consulenti esterni di fiducia, il nostro Studio è in grado di offrire assistenza legale specializzata in materia medico-sanitaria e supporto giudiziale in questo particolare settore che richiede un costante aggiornamento, e di affrontare con i necessari strumenti e la dovuta competenza le principali situazioni che di frequente si verificano nelle cause di risarcimento dei danni da malasanità.

&

Aree di competenza

I nostri avvocati del Dipartimento di responsabilità medica, infatti, possono essere di supporto nelle seguenti vicende:

  • Omesso consenso informato o informazioni incomplete

  • Errata, mancata o ritardata diagnosi di patologie (quali errori di diagnosi al pronto soccorso, mancata o tardiva diagnosi di tumori o di infarti del miocardio)

  • Errato approccio terapeutico

  • Errata esecuzione dell’anestesia

  • Errata esecuzione degli interventi chirurgici o inefficacia degli stessi

  • Errata esecuzione degli interventi di chirurgia estetica

  • Errata o scarsa assistenza post-operatoria

Dopo essere arrivato in finale nel 2018 lo Studio legale Lombardo ha conseguito nel 2019 e nel 2020 un importante riconoscimento aggiudicandosi il Premio Le Fonti come “Boutique di Eccellenza dell’Anno Consulenza Diritto Bancario”, e sempre nel 2020 ha conseguito anche il Premio Le Fonti come Boutique di Eccellenza dell’Anno Consulenza Diritto del Lavoro”

INTERVENTI

PUBBLICAZIONI

Lo Studio Legale Lombardo è su La Repubblica, che condivide il nostro approfondimento sull’inquadramento del lavoratore e sul problema delle false partita …

“Lo Studio Legale Lombardo e lo Studio Proietti stanno lavorando giorno e notte alla stesura del contratto che vedrà la cessione delle …

NEWS

Leggi tutti i contenuti creati dai nostri professionisti 

Incombe sul paziente che intende agire in giudizio nei confronti della struttura sanitaria, ovvero del medico (nella sola ipotesi, però, in cui quest’ultimo abbia prestato

La omessa diagnosi di una patologia è una delle ipotesi più frequenti di responsabilità medica. Essa si integra qualora consegua per il paziente il venir

Con la legge n. 24 dell’8 marzo 2017 (Legge Gelli-Bianco) il legislatore ha introdotto una nuova responsabilità medica. Con questa nuova forma di responsabilità medica e

Test sierologici. Perfomance e utilità. Da oltre un mese e mezzo si cercava di fare chiarezza sui test sierologici in vista della tanto attesa “fase

TESTIMONIANZE

TESTIMONIANZE