Agevolazioni per imprese e lavoratori

Con il  decreto n. 18 del 17 marzo 2020, per la emergenza COVID -19 ed al fine di contenere i suoi effetti in campo socio economico, sono state emesse misure di sostegno per le imprese e per i lavoratori.

Diverse sono le proposte, per le quali le domande saranno accolte solo fino al segnalato raggiungimento, da parte dell’INPS, anche in via prospettica, del limite di spesa fissato.

Ecco, quindi, per agevolare la tempestività della richiesta, un breve panorama delle più rilevanti misure .

Le aziende che si trovano già in Cassa integrazione alla data di entrata in vigore del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 ex art. 20 possono richiedere il trattamento ordinario di integrazione salariale.

Per i datori di lavoro, iscritti al Fondo di integrazione salariale, che alla stessa data, avevano in corso un assegno di solidarietà, è, altresì, possibile presentare domanda di concessione dell’assegno ordinario che sospende e sostituisce il trattamento di integrazione straordinario già in corso.

Le suddette domande potranno essere relative ad un periodo non superiore a nove settimane.

Per la durata della sospensione del rapporto di lavoro e, comunque, sempre per un periodo non superiore a nove settimane, per il settore privato, ove non trovino applicazione le tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario, possono essere richiesti trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga.

Continua a leggere

Articolo a cura di

Avv. Barbara Cito

Laureata con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1997, ha frequentato dal 1997 al 2001 il corso di preparazione al concorso in magistratura tenuto dal Giudice Galli.

Continua a leggere

Avv. Barbara Cito

Diritto Civile, Diritto del Lavoro, Diritto di Famiglia

Ricoscimenti

Dopo essere arrivato in finale nel 2018 lo Studio legale Lombardo ha conseguito nel 2019 e nel 2020 un importante riconoscimento aggiudicandosi il Premio Le Fonti come “Boutique di Eccellenza dell’Anno Consulenza Diritto Bancario”, e sempre nel 2020 ha conseguito anche il Premio Le Fonti come Boutique di Eccellenza dell’Anno Consulenza Diritto del Lavoro”

LEGGI

Articoli correlati

Articoli, Sentenze, Rassegna Stampa e Video

Interventi

Video interventi in materia di Diritto del Lavoro

Chiamaci per avere informazioni, oppure compila il form. Riceverai un preventivo trasparente e dettagliato che potrai pagare per fasi.

Altrimenti compila il form

    Studio Legale Lombardo