La responsabilità del vettore aereo

In un mondo sempre più veloce e connesso, il danno conseguente al ritardo ovvero alla cancellazione o al negato imbarco per overbooking, costituisce un aspetto importante del rapporto contrattuale tra passeggero-consumatore e vettore aereo.  Nell’approfondire questa tematica, è dunque necessario in primo luogo esaminare quali siano le normative applicabili in materia di voli internazionali.  Nel contesto infracomunitario, il più recente ed esaustivo intervento normativo in materia è rappresentato dal Reg. CE n. 261/04.  Detto Regolamento è applicabile ai passeggeri in partenza da un aeroporto situato in uno Stato membro, nonché ai passeggeri in partenza da un aeroporto situato in un Paese terzo con arrivo in un aeroporto situato in uno Stato aderente all’UE.  É dunque sufficiente, ai fini dell’applicabilità di tale normativa, che il danno origini da un volo internazionale che abbia avuto come partenza o destinazione uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, a prescindere pertanto dalla nazionalità comunitaria, tanto del passeggero quanto della Compagnia aerea responsabile del contratto di trasporto.  Continua a leggere

Avv. Giorgia Cicuti

Ha frequentato l’Università degli Studi Roma Tre, ove ha conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza con una tesi in International Humanitarian Law.
Dopo gli studi ha subito intrapreso la pratica forense, collaborando presso alcuni Studi specializzati nel Diritto Civile e nel Diritto Penale.
Ha altresì svolto il tirocinio ex art. 73 d.l. 69/13 presso le Sezioni Penali della Corte d’Appello e della Corte d’Appello per i Minorenni di Roma.
Nel gennaio 2021 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e dal mese di marzo collabora con lo Studio Legale Lombardo in qualità di avvocato nel settore del Diritto Civile.

Avv. Giorgia Cicuti

Diritto Civile

Ricoscimenti

Dopo essere arrivato in finale nel 2018 lo Studio legale Lombardo ha conseguito nel 2019 e nel 2020 un importante riconoscimento aggiudicandosi il Premio Le Fonti come “Boutique di Eccellenza dell’Anno Consulenza Diritto Bancario”, e sempre nel 2020 ha conseguito anche il Premio Le Fonti come Boutique di Eccellenza dell’Anno Consulenza Diritto del Lavoro”

News e dicono di noi

Articoli, Sentenze, Rassegna Stampa e Video

Chiamaci per avere informazioni, oppure compila il form. Riceverai un preventivo trasparente e dettagliato che potrai pagare per fasi.

Altrimenti compila il form

    Studio Legale Lombardo