Licenziamento per motivo illecito

La Corte di Appello di Perugia, in sede di reclamo, ha accolto la tesi del nostro studio, confermando la sentenza del Tribunale di Terni che, sia nella fase sommaria che in quella dell’opposizione svolte per effetto del rito utilizzato nella vicenda in esame, aveva dichiarato la ritorsività del licenziamento intimato al dipendente nostro assistito sulla base della “assoluta contraddittorietà e genericità dei motivi di licenziamento, l’insussistenza degli illeciti disciplinari e la manifesta insussistenza del giustificato motivo”.

Il Tribunale aveva ritenuto il licenziamento illecito, dal momento che il motivo posto a sostegno del recesso datoriale era meramente apparente e strumentalmente addotto al solo fine di celare quello reale, a carattere ritorsivo.

Per il Tribunale di Terni il recesso datoriale, privo di giusta causa e di un giustificato motivo, era nullo poiché si fondava su un motivo illecito determinante, in assenza di ulteriori reali motivazioni poste alla base del licenziamento illecito.

In buona sostanza, il licenziamento era ritorsivo, dal momento che il motivo lecito dedotto dal datore di lavoro era insussistente mentre quello illecito per cui era stato effettivamente adottato il provvedimento espulsivo era determinante, ovvero era l’unica ragione di recesso.

Continua a leggere

Articolo a cura di

Avv. Barbara Cito

Laureata con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1997, ha frequentato dal 1997 al 2001 il corso di preparazione al concorso in magistratura tenuto dal Giudice Galli.

Continua a leggere

Avv. Barbara Cito

Salary Partner​

Diritto Civile, Diritto del Lavoro, Diritto di Famiglia

Ricoscimenti

Dopo essere arrivato in finale nel 2018 lo Studio legale Lombardo ha conseguito nel 2019 e nel 2020 un importante riconoscimento aggiudicandosi il Premio Le Fonti come “Boutique di Eccellenza dell’Anno Consulenza Diritto Bancario”, e sempre nel 2020 ha conseguito anche il Premio Le Fonti come Boutique di Eccellenza dell’Anno Consulenza Diritto del Lavoro”

LEGGI

Articoli correlati

Articoli, Sentenze, Rassegna Stampa e Video

Interventi

Video interventi in materia di Diritto del Lavoro

Chiamaci per avere informazioni, oppure compila il form. Riceverai un preventivo trasparente e dettagliato che potrai pagare per fasi.

Altrimenti compila il form

    Studio Legale Lombardo