Pronunce relative al Tasso d’Interesse

Si moltiplicano in giurisprudenza le pronunce sulla nullità delle clausole relative al tasso d’interesse, inserite nel contratto di mutuo, per superamento del tasso soglia di usura.

Hai bisogno di una consulenza legale in diritto bancario? Clicca qui e fissa un appuntamento!

In applicazione del principio di diritto affermato dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 350/13, infatti, i giudici di merito hanno più volte ritenuto che nel momento in cui il tasso di interesse possa essere superiore al tasso soglia, la clausola perde di ogni validità; per questo motivo ai sensi dell’art. 1815, comma 2 del Codice Civile, nessuna somma deve essere somministrata  a titolo di interessi, anzi il mutuatario può ottenere la restituzione dell’intera cifra pagata a questo titolo.

A suddetta conclusione è giunta la Corte di Appello di Venezia che, con sentenza n. 342/2013, ha riformato la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Belluno nella parte in cui essa non ha ritenuto applicabile il principio di cui all’art. 1815, comma 2 c.c. agli interessi moratori. Ciò in quanto l’art. 1815, comma 2 c.c. esprime un principio giuridico valido per tutte le obbligazioni pecuniarie derivanti dal contratto sottoscritto con l’Istituto di Credito, tra le quali rientra anche quella afferente gli interessi di mora.

Lo Studio Legale Lombardo, vince per il secondo anno consecutivo,
il premio come Boutique di Eccellenza in Diritto Bancario 2020

CASI TRATTATI CON SUCCESSO

LEGGI ANCHE

L’esdebitazione in ambito fallimentare consiste nella dichiarazione di inesigibilità dei crediti che non sono stati soddisfatti integralmente nell’ambito della procedura concorsuale, consentendo in tal modo, al

Accordi di ristrutturazione dei debiti Nell’ambito del diritto bancario e gli accordi di ristrutturazione assumono un rilievo centrale nella promozione del rilancio dell’attività d’impresa. Tali

PUBBLICAZIONI

Articoli, Sentenze,
Rassegna Stampa e Video

INTERVENTI

Interventi pubblici dei
nostri professionisti e tanto altro.