Responsabilità del medico per omessa o ritardata diagnosi

La omessa diagnosi di una patologia è una delle ipotesi più frequenti di responsabilità medica. Essa si integra qualora consegua per il paziente il venir meno della possibilità di poter accedere a delle terapie chirurgiche e/o farmacologiche idonee a condurre ragionevolmente alla sua guarigione ovvero alla possibilità di sopravvivere per un periodo in più rispetto a quello effettivamente vissuto.

L’esercizio dell’attività medica impone la massima prudenza, perizia e diligenza nello svolgimento delle attività sanitarie che essa comporta, soprattutto con riguardo alle sue fasi più delicate come la diagnosi e l’individuazione della terapia. La scelta degli interventi terapeutici è rimessa alla discrezionalità del sanitario che però si deve attenere alle linee guida ovvero, in mancanza, alla buone pratiche assistenziali.

Quando più alternative di diagnosi sono possibili, gli obblighi del medico si fanno ancor più rigorosi al fine di evitare ogni rischio per la salute del paziente. Quindi, l’errore diagnostico si può configurare anche quando si ometta di eseguire o disporre controlli ed accertamenti doverosi ai fini di una corretta formulazione della diagnosi.

La Corte di Cassazione ha anche recentemente ribadito che è risarcibile il danno per una ritardata diagnosi di una patologia a prognosi infausta specificando che <<l’area dei danni risarcibili non si esaurisce nel pregiudizio recato alla integrità fisica del paziente, nè nella perdita di “chance” di guarigione, ma include la perdita di un “ventaglio” di opzioni con le quali scegliere come affrontare l’ultimo tratto del proprio percorso di vita>> quali la possibilità di poter fare un viaggio, predisporre un testamento ovvero trascorre più tempo con gli affetti più cari.

Avvocati esperti in Responsabilità Medica

Salary Partner

Responsabilità Medica
Diritto Civile


Partner

Diritto del Lavoro
Diritto Bancario
Diritto Civile
Responsabilità Medica

Salary Partner

Diritto del Lavoro
Responsabilità Medica


News

Leggi tutti i contenuti creati dai nostri professionisti 

Interventi

Gli interventi e approfondimenti sulle materie di diritto dei nostri professionisti

Serve assistenza?

Chiamaci al 800 911 781 per avere informazioni, oppure compila il form.
Riceverai un preventivo trasparente e dettagliato che potrai pagare per fasi.

COMPILA IL FORM per ricevere informazioni, valuteremo insieme il tuo caso 

CONTATTACI SENZA IMPEGNO
COMPILA IL FORM

Oppure chiamaci al 800 911 781