Soglia di usura: interessi di mora non rilevanti

Importante Ordinanza ottenuta dallo Studio Legale Lombardo di Roma per Unicredit Spa: gli interessi di mora, se cumulati con gli interessi corrispettivi, non incideranno comunque sul computo della soglia di usura, in quanto differente la natura e funzionalità degli stessi: gli interessi di mora, a differenza dei secondi rappresentanti il tasso previsto per la possibilità di godere direttamente di una somma di denaro, costituiscono una liquidazione anticipata dell’eventuale danno causato dal non aver adempiuto ad una obbligazione pecuniaria.

Ponendosi dunque le due tipologie in un rapporto di alternatività non andrebbero a influenzarsi vicendevolmente qualora ci si trovasse di fronte ad un tasso dalla dubbia soglia di usura e se ne dovesse verificare il rispetto dei limiti imposti.

Continua su aziendabanca.it

Dopo essere arrivato in finale nel 2018 lo Studio legale Lombardo ha conseguito nel 2019 e nel 2020 un importante riconoscimento aggiudicandosi il Premio Le Fonti come “Boutique di Eccellenza dell’Anno Consulenza Diritto Bancario”, e sempre nel 2020 ha conseguito anche il Premio Le Fonti come Boutique di Eccellenza dell’Anno Consulenza Diritto del Lavoro”

CASI TRATTATI CON SUCCESSO

LEGGI ANCHE

Mobbing: cos’è e come difendersi

Che cos’è il mobbing L’articolo 32 della Costituzione garantisce il diritto alla salute, dal quale consegue il dovere del datore di lavoro di astenersi dal

Smartworking e diritto alla disconnessione

La Legge n. n. 81/2017 ha istituto per la prima volta nel nostro ordinamento il “lavoro agile” (c.d. Smart Working) “quale modalità di esecuzione del

PUBBLICAZIONI

Articoli, Sentenze,
Rassegna Stampa e Video

INTERVENTI

Interventi pubblici dei
nostri professionisti e tanto altro.