Avvio procedura di sovraindebitamento per titolare partita iva con debiti superiori ad € 600.000,00

Lo Studio legale Lombardo ha ricevuto incarico dal titolare di una ditta individuale, che aveva accumulato debiti sia nei confronti della Agenzia delle Entrate per il mancato pagamento dell’IVA, dell’IRPEF e di ritenute d’acconto sia nei confronti di Istituti di Credito a seguito del mancato rimborso dei ratei relativi a finanziamenti concessi alla ditta e degli importi risultanti a debito sul conto corrente affidato, nonché nei confronti dei fornitori della Ditta Individuale. 

Il debitore si rivolgeva al legale dopo aver già subito, da parte di un istituto di credito garantito da ipoteca, il pignoramento dell’immobile utilizzato per l’esercizio dell’attività professionale nonché iscrizione di ipoteca giudiziale da parte di un fornitore che aveva chiesto ed ottenuto decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo. 

Tenuto conto della pendenza della procedura esecutiva per cui era stata già effettuata perizia di stima dei beni immobili e fissata udienza per la vendita, si cercava di presentare, quanto prima, un accordo con i creditori che superasse il vaglio di positività.  

Alla luce di ciò, era necessario ottenere dal Giudice un provvedimento che consentisse di ottenere la sospensione della procedura esecutiva affinché il bene sottoposto a pignoramento fosse utilizzato per la soddisfazione complessiva dei crediti. 

 

Articoli correlati

Avvocati esperti in Diritto Bancario

Cassazionista a 40 anni
Oltre 3.000 incarichi
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario
110 e lode alla Luiss Guido Carli
Partner a 33 anni
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario, Responsabilità Medica
Conoscenza Inglese Spagnolo Francese Russo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario

PREMI
E RICONOSCIMENTI

CASI
DI SUCCESSO

I nostri casi di successo testimoniano il nostro impegno nel diritto del lavoro. Abbiamo assistito lavoratori e aziende in situazioni complesse, come licenziamenti ingiustificati e dispute contrattuali.

Le esperienze dei nostri clienti sottolineano la nostra dedizione a proteggere i loro diritti e a ottenere risultati concreti, dimostrando che insieme possiamo affrontare qualsiasi sfida.

APPROFONDIMENTI
SUL DIRITTO DEL LAVORO

Rimani aggiornato sulle ultime novità e tematiche rilevanti nel diritto del lavoro. Analizziamo questioni cruciali e offriamo guide pratiche per orientarsi in un panorama legale in continua evoluzione, a tutela di lavoratori e aziende.

Dicono di noi

LE VOCI
DEI NOSTRI CLIENTI

Le esperienze dei nostri clienti nel diritto del lavoro parlano di fiducia, professionalità e risultati concreti. Ogni testimonianza riflette il nostro impegno a tutelare i diritti e a fornire soluzioni efficaci per ogni esigenza legale.

Prenota una consulenza con un nostro esperto

Oppure compila il form, verrai ricontattato dalla nostra Office Manager per avere tutte le informazioni relativa al nostro servizio di consulenza.

Consulenza gratuita in caso di conferimento dell’incarico.