Lavoratore licenziato per inidoneità alla mansione

Non riteniamo legittimo licenziare un Lavoratore per assunta inidoneità alla mansione, valutata a seguito di un isolato problema di salute che in alcun modo può comprometterne la futura efficienza. 

Per noi non è accettabile la tesi della Azienda, secondo cui il Lavoratore avrebbe tradito il vincolo di fiducia, omettendo di rendere nota una preesistente “patologia” in occasione della visita preassuntiva, soprattutto considerato che lo specifico  problema di salute sofferto dal Lavoratore non lo rendeva inidoneo alla mansione a cui era adibito e non lo esponeva a particolari rischi sul  lavoro.

Per questo motivo abbiamo accettato l’incarico e dimostreremo le ragioni del nostro assistito.

 

LA STRATEGIA

Impugneremo ai sensi dell’art. 41, comma 9 del D.Lgs. 81/08 davanti la ASL la valutazione del medico competente, rilevando come la condizione fisica del lavoratore possa al più comportare delle limitazioni alla idoneità ma di certo non una valutazione di assoluta inidoneità.

Al contempo, impugneremo in via stragiudiziale il licenziamento, contestandone la nullità, per mancata affissione del codice disciplinare, nonchè l’illegittimità, per l’insussistenza della giusta causa ed, in ultimo, la sproporzione della sanzione rispetto alla condotta censurata.

 

OBIETTIVO

Ottenere da parte della ASL la revisione del giudizio del medico competente oltre al riconoscimento di una indennità risarcitoria. 

Articoli correlati

Avvocati esperti in Diritto del Lavoro

Cassazionista a 40 anni
Oltre 3.000 incarichi
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario
110 e lode alla Luiss Guido Carli
Partner a 33 anni
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario, Responsabilità Medica
Scuola notarile Anselmo Anselmi
Diritto del lavoro, Responsabilità Medica, Successioni
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile
Conoscenza Spagnolo e Inglese
Diritto del lavoro, Diritto civile
Conoscenza Inglese Spagnolo Francese Russo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario
110 e lode
Master in 231
Diritto del lavoro, Diritto Penale
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Responsabilità Medica
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario

PREMI
E RICONOSCIMENTI

CASI
DI SUCCESSO

I nostri casi di successo testimoniano il nostro impegno nel diritto del lavoro. Abbiamo assistito lavoratori e aziende in situazioni complesse, come licenziamenti ingiustificati e dispute contrattuali.

Le esperienze dei nostri clienti sottolineano la nostra dedizione a proteggere i loro diritti e a ottenere risultati concreti, dimostrando che insieme possiamo affrontare qualsiasi sfida.

APPROFONDIMENTI
SUL DIRITTO DEL LAVORO

Rimani aggiornato sulle ultime novità e tematiche rilevanti nel diritto del lavoro. Analizziamo questioni cruciali e offriamo guide pratiche per orientarsi in un panorama legale in continua evoluzione, a tutela di lavoratori e aziende.

Dicono di noi

LE VOCI
DEI NOSTRI CLIENTI

Le esperienze dei nostri clienti nel diritto del lavoro parlano di fiducia, professionalità e risultati concreti. Ogni testimonianza riflette il nostro impegno a tutelare i diritti e a fornire soluzioni efficaci per ogni esigenza legale.

Prenota una consulenza con un nostro esperto

Oppure compila il form, verrai ricontattato dalla nostra Office Manager per avere tutte le informazioni relativa al nostro servizio di consulenza.

Consulenza gratuita in caso di conferimento dell’incarico.