Licenziamento per mancato superamento del periodo di prova.

L’incarico

Si è rivolto a noi un Manager che è stato licenziato per mancato superamento del periodo di prova dopo poco più di un mese dall’assunzione.
Per noi questo è inaccettabile.
Per questo motivo abbiamo accettato l’incarico e ci impegneremo per far valere le sue ragioni.

LA STRATEGIA

Contesteremo alla società l’illegittimità del licenziamento per l’inadeguatezza della durata della prova di solo un mese e mezzo di lavoro, che non ha consentito al dirigente di esprimere le sue capacità professionali in spregio all’art. 2096 c.c. a tenore del quale le parti sono tenute “a consentire e a fare l’esperimento che forma oggetto del patto di prova”, e cioè ad adoperarsi affinché́ la prova sia effettiva e dell’orientamento della Suprema Corte di Cassazione nonché della Costituzionale che già con il provvedimento n. 189/1980 aveva avuto modo di rilevare che quando la durata del periodo di prova sia stata inadeguata, o ancora quando la prova sia stata eseguita in tempi e con modalità tali da impedire al lavoratore di esprimere le proprie capacità professionali, il licenziamento per mancato superamento del periodo di prova è illegittimo.

OBIETTIVO

Ottenere la prosecuzione della prova per ulteriori 4 mesi e mezzo o una indennità risarcitoria pari alle mensilità non lavorate unitamente al danno subito dal dirigente che aveva anche trasferito la famiglia dall’estero per svolgere il nuovo incarico.

SEGUICI PER CONOSCERE GLI ESITI DI QUESTA VICENDA…

Articoli correlati

Avvocati esperti in Diritto del Lavoro

Cassazionista a 40 anni
Oltre 3.000 incarichi
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario
110 e lode alla Luiss Guido Carli
Partner a 33 anni
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario, Responsabilità Medica
Scuola notarile Anselmo Anselmi
Diritto del lavoro, Responsabilità Medica, Successioni
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile
Conoscenza Spagnolo e Inglese
Diritto del lavoro, Diritto civile
Conoscenza Inglese Spagnolo Francese Russo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario
110 e lode
Master in 231
Diritto del lavoro, Diritto Penale
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Responsabilità Medica
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario

PREMI
E RICONOSCIMENTI

CASI
DI SUCCESSO

I nostri casi di successo testimoniano il nostro impegno nel diritto del lavoro. Abbiamo assistito lavoratori e aziende in situazioni complesse, come licenziamenti ingiustificati e dispute contrattuali.

Le esperienze dei nostri clienti sottolineano la nostra dedizione a proteggere i loro diritti e a ottenere risultati concreti, dimostrando che insieme possiamo affrontare qualsiasi sfida.

APPROFONDIMENTI
SUL DIRITTO DEL LAVORO

Rimani aggiornato sulle ultime novità e tematiche rilevanti nel diritto del lavoro. Analizziamo questioni cruciali e offriamo guide pratiche per orientarsi in un panorama legale in continua evoluzione, a tutela di lavoratori e aziende.

Dicono di noi

LE VOCI
DEI NOSTRI CLIENTI

Le esperienze dei nostri clienti nel diritto del lavoro parlano di fiducia, professionalità e risultati concreti. Ogni testimonianza riflette il nostro impegno a tutelare i diritti e a fornire soluzioni efficaci per ogni esigenza legale.

Prenota una consulenza con un nostro esperto

Oppure compila il form, verrai ricontattato dalla nostra Office Manager per avere tutte le informazioni relativa al nostro servizio di consulenza.

Consulenza gratuita in caso di conferimento dell’incarico.