Tutela legale per dipendente vessata.

Si è rivolta a noi una dipendente amministrativa che in ambito lavorativo ha subito in modo sistematico e prolungato comportamenti vessatori, accompagnati da un’inadeguata progressione di carriera e da un eccessivo carico di lavoro, per di più in assenza di un’adeguata sorveglianza sanitaria.

Per noi questo è inaccettabile.

Per questo motivo abbiamo accettato l’incarico e ci impegneremo per far valere le sue ragioni.

Contesteremo al datore di lavoro l’illegittimità delle condotte vessatorie poste in essere nei confronti della lavoratrice sia da parte dei colleghi sia da parte dei superiori gerarchici e, dunque, la violazione degli obblighi su di lui gravanti ex art. 2087 c. a tenore del quale l’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro. Inoltre, contesteremo l’inadeguata progressione di carriera della lavoratrice, peraltro a fronte di un insostenibile carico di lavoro, fonte anche di stress da lavoro correlato. Conseguentemente, contesteremo la dannosità della condotta datoriale e dedurremo la sussistenza del nesso eziologico tra tale condotta e il pregiudizio all’integrità psicofisica della lavoratrice sulla scorta di perizie mediche e di una relazione medico-legale. Con l’obiettivo di ottenere un risarcimento del danno proporzionato alle conseguenze psico-fisiche subite dalla lavoratrice nonché di ottenere il corretto inquadramento e le differenze retributive.

Articoli correlati

Avvocati esperti in Diritto del Lavoro

Cassazionista a 40 anni
Oltre 3.000 incarichi
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario
110 e lode alla Luiss Guido Carli
Partner a 33 anni
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario, Responsabilità Medica
Scuola notarile Anselmo Anselmi
Diritto del lavoro, Responsabilità Medica, Successioni
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile
Conoscenza Spagnolo e Inglese
Diritto del lavoro, Diritto civile
Conoscenza Inglese Spagnolo Francese Russo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario
110 e lode
Master in 231
Diritto del lavoro, Diritto Penale
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Responsabilità Medica
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario

PREMI
E RICONOSCIMENTI

CASI
DI SUCCESSO

I nostri casi di successo testimoniano il nostro impegno nel diritto del lavoro. Abbiamo assistito lavoratori e aziende in situazioni complesse, come licenziamenti ingiustificati e dispute contrattuali.

Le esperienze dei nostri clienti sottolineano la nostra dedizione a proteggere i loro diritti e a ottenere risultati concreti, dimostrando che insieme possiamo affrontare qualsiasi sfida.

APPROFONDIMENTI
SUL DIRITTO DEL LAVORO

Rimani aggiornato sulle ultime novità e tematiche rilevanti nel diritto del lavoro. Analizziamo questioni cruciali e offriamo guide pratiche per orientarsi in un panorama legale in continua evoluzione, a tutela di lavoratori e aziende.

Dicono di noi

LE VOCI
DEI NOSTRI CLIENTI

Le esperienze dei nostri clienti nel diritto del lavoro parlano di fiducia, professionalità e risultati concreti. Ogni testimonianza riflette il nostro impegno a tutelare i diritti e a fornire soluzioni efficaci per ogni esigenza legale.

Prenota una consulenza con un nostro esperto

Oppure compila il form, verrai ricontattato dalla nostra Office Manager per avere tutte le informazioni relativa al nostro servizio di consulenza.

Consulenza gratuita in caso di conferimento dell’incarico.