L’ASSEGNAZIONE DI MOLTEPLICI DELEGHE E PROCURE È SUFFICIENTE A FAR INSORGERE IL DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DEL RUOLO DI DIRIGENTE?

L’incarico

Si è rivolto a noi un “Quadro Direttivo” al quale è stato conferito l’incarico di Responsabile di due specifici Rami di Azienda nonché, tra le tante, anche la delega quale Responsabile per la

sicurezza nei luoghi di lavoro ed ambiente in relazione a tali Siti.

La questione giuridica

Quando in concreto la attribuzione di molteplici deleghe e procure determina la trasformazione del ruolo ed il diritto al superiore inquadramento come Dirigente?

Oltre alla attribuzione di specifici incarichi, il lavoratore

  1. Deve ricoprire un ruolo caratterizzato da un elevato grado di professionalità, autonomia e potere decisionale e svolgere funzioni aziendali finalizzate a promuovere, coordinare e gestire la realizzazione degli obiettivi dell’impresa.
  2. Deve svolgere in concreto funzioni apicali, impartendo direttive anche solo ad una parte autonoma della Impresa (Ramo di Azienda).
  3. deve avere rapporti diretti con la “Governance”.

La strategia

Al fine di tutelare la posizione del lavoratore si dovrà – previa quantificazione delle differenze retributive e contributive spettanti – formulare prima una richiesta stragiudiziale nei confronti del datore di lavoro e, in ipotesi di mancata adesione alla richieste, agire in giudizio.

Articoli correlati

Avvocati esperti in Diritto del Lavoro

Cassazionista a 40 anni
Oltre 3.000 incarichi
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario
110 e lode alla Luiss Guido Carli
Partner a 33 anni
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario, Responsabilità Medica
Scuola notarile Anselmo Anselmi
Diritto del lavoro, Responsabilità Medica, Successioni
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile
Conoscenza Spagnolo e Inglese
Diritto del lavoro, Diritto civile
Conoscenza Inglese Spagnolo Francese Russo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario
110 e lode
Master in 231
Diritto del lavoro, Diritto Penale
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Responsabilità Medica
Conoscenza Inglese e Spagnolo
Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto bancario

PREMI
E RICONOSCIMENTI

CASI
DI SUCCESSO

I nostri casi di successo testimoniano il nostro impegno nel diritto del lavoro. Abbiamo assistito lavoratori e aziende in situazioni complesse, come licenziamenti ingiustificati e dispute contrattuali.

Le esperienze dei nostri clienti sottolineano la nostra dedizione a proteggere i loro diritti e a ottenere risultati concreti, dimostrando che insieme possiamo affrontare qualsiasi sfida.

APPROFONDIMENTI
SUL DIRITTO DEL LAVORO

Rimani aggiornato sulle ultime novità e tematiche rilevanti nel diritto del lavoro. Analizziamo questioni cruciali e offriamo guide pratiche per orientarsi in un panorama legale in continua evoluzione, a tutela di lavoratori e aziende.

Dicono di noi

LE VOCI
DEI NOSTRI CLIENTI

Le esperienze dei nostri clienti nel diritto del lavoro parlano di fiducia, professionalità e risultati concreti. Ogni testimonianza riflette il nostro impegno a tutelare i diritti e a fornire soluzioni efficaci per ogni esigenza legale.

Prenota una consulenza con un nostro esperto

Oppure compila il form, verrai ricontattato dalla nostra Office Manager per avere tutte le informazioni relativa al nostro servizio di consulenza.

Consulenza gratuita in caso di conferimento dell’incarico.