L’incarico
Si è rivolto a noi un “Quadro Direttivo” al quale è stato conferito l’incarico di Responsabile di due specifici Rami di Azienda nonché, tra le tante, anche la delega quale Responsabile per la
sicurezza nei luoghi di lavoro ed ambiente in relazione a tali Siti.
La questione giuridica
Quando in concreto la attribuzione di molteplici deleghe e procure determina la trasformazione del ruolo ed il diritto al superiore inquadramento come Dirigente?
Oltre alla attribuzione di specifici incarichi, il lavoratore
- Deve ricoprire un ruolo caratterizzato da un elevato grado di professionalità, autonomia e potere decisionale e svolgere funzioni aziendali finalizzate a promuovere, coordinare e gestire la realizzazione degli obiettivi dell’impresa.
- Deve svolgere in concreto funzioni apicali, impartendo direttive anche solo ad una parte autonoma della Impresa (Ramo di Azienda).
- deve avere rapporti diretti con la “Governance”.
La strategia
Al fine di tutelare la posizione del lavoratore si dovrà – previa quantificazione delle differenze retributive e contributive spettanti – formulare prima una richiesta stragiudiziale nei confronti del datore di lavoro e, in ipotesi di mancata adesione alla richieste, agire in giudizio.