Tribunale di Roma: ancora NO alla sommatoria dei tassi d’interesse

Con sentenza n. 1365 del 10 gennaio 2018 il Tribunale di Roma conferma ancora una volta il proprio orientamento in tema di usura bancaria, dando ragione alla Banca.

In particolare, nella fattispecie esaminata, il Giudice ha respinto la domanda del mutuatario finalizzata a far dichiarare la nullità delle clausole determinative degli interessi e la conseguente gratuità ex art. 1815 c.c. del contratto di mutuo, ritenendo errata la proposta interpretazione della nota sentenza della Cassazione n. 350/2013 secondo cui, ai fini della verifica del superamento della soglia di usura, il tasso di mora andrebbe sommato al tasso corrispettivo.

Il Tribunale ha affermato, invero, che gli interessi di mora, dovuti per il ritardo nel pagamento con finalità risarcitoria e commisurati al debito già scaduto, non si aggiungono ma si sostituiscono agli interessi corrispettivi – che diversamente costituiscono il corrispettivo del diritto del mutuatario a disporre della somma mutuata in conformità al piano di ammortamento e sono commisurati al capitale ancora da rimborsare.

In caso di ritardo nel pagamento, dunque, non si determinerebbe alcuna sommatoria dei due tipi di interesse.

Il Tribunale di Roma, quindi, constatando gli errori interpretativi commessi dai mutuatari, respinta con fermezza la tesi della sommatoria dei tassi di  interesse, ha rigettato la domanda attorea avendo riscontrato che i due tassi di interesse, singolarmente considerati, non superavano la soglia di usura.

Leggi la sentenza

Articoli correlati

PREMI
E RICONOSCIMENTI

CASI
DI SUCCESSO

I nostri casi di successo testimoniano il nostro impegno nel diritto del lavoro. Abbiamo assistito lavoratori e aziende in situazioni complesse, come licenziamenti ingiustificati e dispute contrattuali.

Le esperienze dei nostri clienti sottolineano la nostra dedizione a proteggere i loro diritti e a ottenere risultati concreti, dimostrando che insieme possiamo affrontare qualsiasi sfida.

APPROFONDIMENTI
SUL DIRITTO DEL LAVORO

Rimani aggiornato sulle ultime novità e tematiche rilevanti nel diritto del lavoro. Analizziamo questioni cruciali e offriamo guide pratiche per orientarsi in un panorama legale in continua evoluzione, a tutela di lavoratori e aziende.

Dicono di noi

LE VOCI
DEI NOSTRI CLIENTI

Le esperienze dei nostri clienti nel diritto del lavoro parlano di fiducia, professionalità e risultati concreti. Ogni testimonianza riflette il nostro impegno a tutelare i diritti e a fornire soluzioni efficaci per ogni esigenza legale.

Prenota una consulenza con un nostro esperto

Oppure compila il form, verrai ricontattato dalla nostra Office Manager per avere tutte le informazioni relativa al nostro servizio di consulenza.

Consulenza gratuita in caso di conferimento dell’incarico.