Diritto Bancario e Finanziario

L’assistenza a primari gruppi bancari connota l’expertise degli avvocati esperti in diritto bancario dello studio.

Gli avvocati di Diritto Bancario e Finanziario dello Studio Legale Lombardo possiedono consolidate competenze tecniche, elevate capacità nella risoluzione dei problemi ed un approccio equilibrato nei negoziati.

Lo studio mette a disposizione del cliente un team di avvocati esperti in diritto bancario e finanziario ed altamente specializzati in grado di fornire un supporto strutturato al cliente e un’assistenza completa sia nella fase stragiudiziale che nella eventuale successiva fase giudiziale.

Gli avvocati dello studio, inoltre, si appoggiano a dei consulenti ed esperti periti tecnico contabili esterni con cui lo studio ha stabilito un rapporto pluriennale di fiducia, che forniscono il necessario supporto contabile attraverso l’esame specialistico della documentazione fornita dal cliente, tra cui Estratti Conto, finanziamenti di vario tipo quali mutui o leasing, fideiussioni.

Le aree di competenza

Gli avvocati esperti in diritto bancario dello Studio Legale Lombardo possono dare supporto:

Nella fase di recupero stragiudiziale e della mediazione obbligatoria

Nella fase di contenzioso giudiziale (nel caso di esito negativo dei precedenti tentativi bonari) attraverso un adeguato e specializzato supporto tecnico

Nella fase di rinegoziazione delle condizioni economiche applicate ai rapporti intrattenuti con le banche

Inoltre, lo Studio è specializzato in altre aree di intervento legate al diritto bancario in favore del cliente:

  • Erronea o illegittima segnalazione in Centrale dei Rischi presso la Banca d’Italia
  • Erronea o illegittima pubblicazione o segnalazione nel Registro Informatico dei Protesti presso le CCIAA e presso la CAI (Centrale d’Allarmi Interbancaria) in Banca d’Italia
  • Titoli di credito e problematiche connesse (protesti e procedure sanzionatorie relative)
  • Investimenti in strumenti finanziari, anche di tipo assicurativo, quali, ad esempio: derivati, polizze assicurative unit linked, obbligazioni e fondi di investimento

 

I nostri avvocati di diritto bancario hanno maturato l’esperienza necessaria nelle fattispecie sopra indicati attraverso la partecipazione ad oltre 500 contenzioni bancari.

I contenziosi affrontati in tema di diritto bancario, inoltre, hanno coinvolto primari Istituti di Credito Italiani, dando un importante contributo all’evoluzione dell’orientamento giurisprudenziale in questa materia, presso i principali fori italiani.

Gli avvocati dello Studio Legale Lombardo rimangono costantemente aggiornati, fornendo contributi tecnici ed approfondimenti sui nostri profili social e partecipando a webinar sui temi di maggiore attualità.

Riconoscimenti e premiazioni

L'editore Le Fonti ha assegnato allo Studio Legale Lombardo, per il secondo anno consecutivo, il premio come Boutique di Eccellenza in Diritto Bancario 2020.
Qualità e professionalità nello svolgimento degli incarichi hanno fatto in modo che il nostro studio sia riconosciuto e riconfermato a lungo termine tra i migliori avvocati di diritto bancario.

I nostri numeri

Alcuni dei risultati ottenuti in 18 anni dì attività dal nostro team di avvocati (n.b. I dati indicati si riferiscono a tutta l’attività dello studio e non alle singole aree di competenza)

+ 0

Professionisti

0

Anni di attività

+ 0

Clienti

0

Contenziosi

0 %

Cause vinte

Awards

Studio legale Lombardo ha conseguito nel 2019 e nel 2020 un importante riconoscimento aggiudicandosi il Premio Le Fonti come “Boutique di Eccellenza dell’Anno Consulenza Diritto Bancario”.

Interventi

Video interventi in materia di Diritto Bancario

Studio Legale Lombardo