Pronunce relative al Tasso d’Interesse

Si moltiplicano in giurisprudenza le pronunce sulla nullità delle clausole relative al tasso d’interesse, inserite nel contratto di mutuo, per superamento del tasso soglia di usura.

Hai bisogno di una consulenza legale in diritto bancario? Clicca qui e fissa un appuntamento!

In applicazione del principio di diritto affermato dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 350/13, infatti, i giudici di merito hanno più volte ritenuto che nel momento in cui il tasso di interesse possa essere superiore al tasso soglia, la clausola perde di ogni validità; per questo motivo ai sensi dell’art. 1815, comma 2 del Codice Civile, nessuna somma deve essere somministrata  a titolo di interessi, anzi il mutuatario può ottenere la restituzione dell’intera cifra pagata a questo titolo.

A suddetta conclusione è giunta la Corte di Appello di Venezia che, con sentenza n. 342/2013, ha riformato la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Belluno nella parte in cui essa non ha ritenuto applicabile il principio di cui all’art. 1815, comma 2 c.c. agli interessi moratori. Ciò in quanto l’art. 1815, comma 2 c.c. esprime un principio giuridico valido per tutte le obbligazioni pecuniarie derivanti dal contratto sottoscritto con l’Istituto di Credito, tra le quali rientra anche quella afferente gli interessi di mora.

Hai bisogno di una consulenza legale in diritto bancario? Clicca qui e fissa un appuntamento!

Articoli correlati

PREMI
E RICONOSCIMENTI

CASI
DI SUCCESSO

I nostri casi di successo testimoniano il nostro impegno nel diritto del lavoro. Abbiamo assistito lavoratori e aziende in situazioni complesse, come licenziamenti ingiustificati e dispute contrattuali.

Le esperienze dei nostri clienti sottolineano la nostra dedizione a proteggere i loro diritti e a ottenere risultati concreti, dimostrando che insieme possiamo affrontare qualsiasi sfida.

APPROFONDIMENTI
SUL DIRITTO DEL LAVORO

Rimani aggiornato sulle ultime novità e tematiche rilevanti nel diritto del lavoro. Analizziamo questioni cruciali e offriamo guide pratiche per orientarsi in un panorama legale in continua evoluzione, a tutela di lavoratori e aziende.

Dicono di noi

LE VOCI
DEI NOSTRI CLIENTI

Le esperienze dei nostri clienti nel diritto del lavoro parlano di fiducia, professionalità e risultati concreti. Ogni testimonianza riflette il nostro impegno a tutelare i diritti e a fornire soluzioni efficaci per ogni esigenza legale.

Prenota una consulenza con un nostro esperto

Oppure compila il form, verrai ricontattato dalla nostra Office Manager per avere tutte le informazioni relativa al nostro servizio di consulenza.

Consulenza gratuita in caso di conferimento dell’incarico.