Segnalazione illegittima in CR da parte della Banca

La Prima Sezione della Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 3165 del 12 Febbraio 2014, si è pronunciata in merito alla segnalazione illegittima in CR (Centrale Rischi) effettuata dalla Banca.

Hai bisogno di una consulenza legale in diritto bancario? Clicca qui e fissa un appuntamento!

La Cassazione, partendo dall’assunto per cui lo scopo fondamentale del sistema di raccolta dati della CR è il rafforzamento della stabilità finanziaria dell’intero sistema creditizio attuato attraverso il monitoraggio costante delle situazioni di potenziale insolvenza dei debitori nei confronti dello stesso sistema – ha stabilito che segnalare una posizione in sofferenza rispetto alla Centrale Rischi obbliga la stima di tutto lo stato finanziario del cliente e che, quindi, non può essere conseguenza di pagamenti avvenuti tardivamente o da una spontanea inadempienza.

In particolare, i giudici di legittimità hanno rilevato che la situazione di grave inadempienza deve essere equiparata a una “grave e non transitoria difficoltà economica” che non coincide con la mera situazione di insolvenza.

La Corte ha quindi ritenuto illegittima la segnalazione della Banca alla CR – con conseguente obbligo di risarcimento del danno in favore del cliente – nell’ipotesi in cui il debitore abbia concordato con l’Istituto di Credito un adeguato piano di rientro, ritenuto di per sé garanzia idonea a scongiurare la definitiva situazione di crisi affrontata dal debitore medesimo.

Hai bisogno di una consulenza legale in diritto bancario? Clicca qui e fissa un appuntamento!

Articoli correlati

PREMI
E RICONOSCIMENTI

CASI
DI SUCCESSO

I nostri casi di successo testimoniano il nostro impegno nel diritto del lavoro. Abbiamo assistito lavoratori e aziende in situazioni complesse, come licenziamenti ingiustificati e dispute contrattuali.

Le esperienze dei nostri clienti sottolineano la nostra dedizione a proteggere i loro diritti e a ottenere risultati concreti, dimostrando che insieme possiamo affrontare qualsiasi sfida.

APPROFONDIMENTI
SUL DIRITTO DEL LAVORO

Rimani aggiornato sulle ultime novità e tematiche rilevanti nel diritto del lavoro. Analizziamo questioni cruciali e offriamo guide pratiche per orientarsi in un panorama legale in continua evoluzione, a tutela di lavoratori e aziende.

Dicono di noi

LE VOCI
DEI NOSTRI CLIENTI

Le esperienze dei nostri clienti nel diritto del lavoro parlano di fiducia, professionalità e risultati concreti. Ogni testimonianza riflette il nostro impegno a tutelare i diritti e a fornire soluzioni efficaci per ogni esigenza legale.

Prenota una consulenza con un nostro esperto

Oppure compila il form, verrai ricontattato dalla nostra Office Manager per avere tutte le informazioni relativa al nostro servizio di consulenza.

Consulenza gratuita in caso di conferimento dell’incarico.