Sentenza su Danno non Patrimoniale

La Corte di Cassazione, con la sentenze n. 531 del 14 gennaio 2014, torna a pronunciarsi in ordine alla configurazione del “danno non patrimoniale” previsto dall’art. 2059 c.c..

Hai bisogno di una consulenza legale in materia di responsabilità medica? Clicca qui per contattare uno dei nostri professionisti!

Nella richiamata pronuncia i giudici di legittimità riaffrontano l’annosa questione della configurabilità o meno di una diversificazione delle voci di danno non patrimoniale tra loro autonome ed indipendenti.

Sul punto, la Terza Sezione della Suprema Corte, aderendo al principio di diritto enunciato dalle Sezioni Unite nel 2008, ha statuito che “le espressioni “danno esistenziale” e “danno biologico” non esprimono distinte categorie di danno, tantomeno l’uno può ritenersi una sottocategoria dell’altro, trattandosi, piuttosto, di locuzioni meramente descrittive dell’unica categoria di danno, che è quella del danno non patrimoniale, da identificarsi nel danno determinato dalla lesione di interessi inerenti la persona non connotati da rilevanza economica” (Cass. sent. n. 531/2014). Compito del Giudice – prosegue la Cassazione – è dunque quello di accertare “l’effettiva consistenza del pregiudizio allegato, a prescindere dal nome attribuitogli, individuando quali ripercussioni negative sul valore-uomo si siano verificate e procedendo alla loro integrale riparazione”.

La sentenza in commento aderisce dunque all’orientamento maggioritario seguito dalla Corte di legittimità per cui il danno non patrimoniale di cui all’art. 2059 configura un’unica categoria di danno risarcibile, risultando in essa integralmente assorbite le diverse “voci” del danno esistenziale, danno morale e danno dinamico-relazionale individuate negli anni dalla giurisprudenza di merito e di legittimità.

Se hai bisogno di una consulenza in materia di Responsabilità Medica CONTATTACI

Articoli correlati

RICONOSCIMENTI

YouTube video

Premiazione come
Eccellenza in Diritto del Lavoro

YouTube video

Premiazione come Eccellenza in Diritto Bancario

YouTube video

Premiazione come Eccellenza in Diritto Bancario

PREMI
E RICONOSCIMENTI

CASI
DI SUCCESSO

I nostri casi di successo testimoniano il nostro impegno nel diritto del lavoro. Abbiamo assistito lavoratori e aziende in situazioni complesse, come licenziamenti ingiustificati e dispute contrattuali.

Le esperienze dei nostri clienti sottolineano la nostra dedizione a proteggere i loro diritti e a ottenere risultati concreti, dimostrando che insieme possiamo affrontare qualsiasi sfida.

APPROFONDIMENTI
SUL DIRITTO DEL LAVORO

Rimani aggiornato sulle ultime novità e tematiche rilevanti nel diritto del lavoro. Analizziamo questioni cruciali e offriamo guide pratiche per orientarsi in un panorama legale in continua evoluzione, a tutela di lavoratori e aziende.

Dicono di noi

LE VOCI
DEI NOSTRI CLIENTI

Le esperienze dei nostri clienti nel diritto del lavoro parlano di fiducia, professionalità e risultati concreti. Ogni testimonianza riflette il nostro impegno a tutelare i diritti e a fornire soluzioni efficaci per ogni esigenza legale.

Prenota una consulenza con un nostro esperto

Oppure compila il form, verrai ricontattato dalla nostra Office Manager per avere tutte le informazioni relativa al nostro servizio di consulenza.

Consulenza gratuita in caso di conferimento dell’incarico.