Responsabilita medica e consenso informato

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 19220 del 20 agosto 2013, è intervenuta nuovamente sulla questione della responsabilita medica e consenso informato del paziente sul trattamento sanitario proposto (cd. consenso informato). Nello specifico la Suprema Corte, riformando la decisione assunta della Corte d’Appello di Roma, ha ritenuto del tutto insufficienti le informazioni contenute in un modulo prestampato consegnato dal personale medico al paziente prima dell’intervento.

Se hai bisogno di una consulenza in materia di Responsabilità Medica CONTATTACI

La Corte si è quindi soffermata sulle caratteristiche proprie del consenso informato. Secondo la Cassazione il consenso informato deve essere anzitutto personale (salvo i casi di incapacità di intendere e di volere del paziente), specifico e esplicito; deve inoltre essere reale ed effettivo.

Alla luce dei principi indicati, pertanto, l’informazione deve sostanziarsi in spiegazioni dettagliate ed adeguate al livello culturale dal paziente, con l’adozione di un linguaggio che tenga conto del suo particolare stato soggettivo e del grado delle conoscenze specifiche di cui dispone.

La decisione della Cassazione aderisce alla posizione assunta in merito dalla Corte Costituzionale nel 2008, secondo cui il consenso informato si configura quale diritto fondamentale della persona sancito dagli artt. 2, 13 e 32 della Costituzione.

Se hai bisogno di una consulenza in materia di Responsabilità Medica CONTATTACI

Articoli correlati

RICONOSCIMENTI

YouTube video

Premiazione come
Eccellenza in Diritto del Lavoro

YouTube video

Premiazione come Eccellenza in Diritto Bancario

YouTube video

Premiazione come Eccellenza in Diritto Bancario

PREMI
E RICONOSCIMENTI

CASI
DI SUCCESSO

I nostri casi di successo testimoniano il nostro impegno nel diritto del lavoro. Abbiamo assistito lavoratori e aziende in situazioni complesse, come licenziamenti ingiustificati e dispute contrattuali.

Le esperienze dei nostri clienti sottolineano la nostra dedizione a proteggere i loro diritti e a ottenere risultati concreti, dimostrando che insieme possiamo affrontare qualsiasi sfida.

APPROFONDIMENTI
SUL DIRITTO DEL LAVORO

Rimani aggiornato sulle ultime novità e tematiche rilevanti nel diritto del lavoro. Analizziamo questioni cruciali e offriamo guide pratiche per orientarsi in un panorama legale in continua evoluzione, a tutela di lavoratori e aziende.

Dicono di noi

LE VOCI
DEI NOSTRI CLIENTI

Le esperienze dei nostri clienti nel diritto del lavoro parlano di fiducia, professionalità e risultati concreti. Ogni testimonianza riflette il nostro impegno a tutelare i diritti e a fornire soluzioni efficaci per ogni esigenza legale.

Prenota una consulenza con un nostro esperto

Oppure compila il form, verrai ricontattato dalla nostra Office Manager per avere tutte le informazioni relativa al nostro servizio di consulenza.

Consulenza gratuita in caso di conferimento dell’incarico.